Eravamo partiti con l’idea di buttare giù una mastodontica trilogia epica per celebrare i 30 anni di Alexander David Turner, nato a Sheffield il 6 gennaio 1986. Niente di tutto questo.
La “vecchia guardia” che segue questo sito ha conosciuto gli Arctic Monkeys verso la fine del 2005. Sono passati 10 anni! Era l’epoca in cui si ascoltava di tutto, Strokes, Radiohead, Libertines, Franz Ferdinand, Killers, v’era un continuo via vai di vecchi, nuovi nomi, belli, brutti lavori. Scoprivamo nuove playlist su MySpace (roba da social-preistoria), condividevamo i bootleg, le foto ai concerti con i cellulari da 1 megapixel, avevamo l’abbonamento a NME, che arrivava in ritardo di due settimane perché spedito dalla Nuova Zelanda. Andavamo a scuola!!
Poi, una sera, per caso, ci imbattemmo in una band con un cantante dalla voce e poetica straordinaria. Insolito, buffo il suo modo di impugnare la chitarra. Fermandosi alle apparenze, sembrava a tutti gli effetti che questi avessero preso un cretino qualunque per metterlo lì a dimenarsi sul palco, meglio con un cappuccio in testa o una blue Lacoste sudaticcia.
Di Alex Turner conosciamo fin troppo, è come se lo avessimo visto crescere. Potremmo raccontarne di cotte e di crude, delle sue storie, di quando lo abbiamo incontrato, di quella a cui ha spezzato il cuore, del perché cambiar vita e andarsene a Hollywood, come da ragazzino timido e impacciato adesso vada atteggiandosi a crooner di un rock and roll che, nonostante i proclami, ha perso per strada molto del suo fascino.
Anche se non lo ammetterai mai, hai provato a raccontarla quella generazione, la nostra, che si è ritrovata giovane nella vera epoca dell’Understatement! Chissà se siamo stati davvero così.
Quali strade avranno preso quei tortuosi amori giovanili? Le nostre esperienze saranno davvero servite a qualcosa? Continueremo ad ascoltare di nascosto i tuoi b-sides? Ci brilleranno ancora gli occhi davanti un tuo vinile? Macineremo nuovamente centinaia di km per vederti pettinare i capelli? Insegneremo l’inglese ai nipotini canticchiando qualche tuo complicato verso? Conquisteremo la ragazza che sogniamo selezionando sullo stereo della macchina quel tuo pezzo che le piace tanto?
Non sarai certamente l’uomo più cool del pianeta ma… ti vogliamo bene.
Buon compleanno Alex. 😉
❤️
… ❤️
mi sono commossa :’)
piango
Happy Birthday Alex!!! Kisses
Auguri Alex !!!
https://www.youtube.com/watch?v=zGbOF4UPpfs A NESSUNO FREGA UNA SEGA DI QUESTO ?