A quanto pare gli Arctic Monkeys – che hanno annunciato proprio ieri la release date di The Car, il loro nuovo album – sono pronti a tornare sulla Terra, dopo il viaggio lunare di Tranquility Base Hotel & Casino (TBHC). A confermarlo è lo stesso il frontman, Alex Turner, che tra una data e l’altra del nuovo tour ha parlato del nuovo disco ai microfoni di The Big Issue.
Si tratta della prima vera intervista che ha come argomento la nuova fatica della band, dato che fino ad oggi i fan erano immersi in un mare di speculazioni. The Car uscirà ufficialmente il 21 ottobre 2022, e sarà il settimo disco in studio degli Arctic Monkeys.
Alex Turner: “Con The Car gli Arctic Monkeys tornano sulla Terra”
Se con TBHC la band di Sheffield aveva spiazzato tutti, ambientando il disco in un fantascientifico resort sulla Luna, Alex Turner ha messo in chiaro che The Car rappresenterà “un ritorno sulla terra”. Una dichiarazione che potrebbe tranquillizzare quanti sperano in un ritorno alle origini, con le chitarre distorte e i riff che avevano caratterizzato i lavori della band fino ad AM (2013). “Niente più fantascienza. Questo disco avrà un suono più dinamico” ha affermato Turner, il quale ha confermato che è stato scritto “di puro istinto, come facevamo agli inizi”.
Il disco è stato registrato nell’estate 2021 con l’ausilio dello storico produttore James Ford a Butley Priory, un monastero nelle zone rurali del Suffolk, come ha spiegato nell’intervista lo stesso Alex Turner: “Abbiamo lavorato in questa sorta di edificio di campagna, che era pieno zeppo di dischi dei Led Zeppelin e degli Stones.”
Nel comunicato stampa ufficiale, The Car viene descritto come “gli Arctic Monkeys che si scatenano in un nuovo e sontuoso panorama musicale. Un disco che contiene alcune delle esibizioni vocali più ricche e gratificanti della carriera di Alex Turner”.
Dopo una serie di date europee la band si appresta ora a tornare nel Regno Unito, dove questo fine settimana si esibirà come headliner al Reading & Leeds Festival. Che sia l’occasione buona per presentare qualche brano nuovo come avvenuto con ‘I Ain’t Quite Where I Think I Am‘ in Svizzera?
Nel frattempo sul sito ufficiale è possibile effettuare il pre-order di The Car nelle varie versioni (vinile, CD e audiocassetta).