Gli Arctic Monkeys portano il loro nuovo album AM direttamente alla posizione #4 della classifica FIMI, la chart italiana stilata dalla Confindustria. I dati si basano sulle vendite fisiche e digitali nella settimana dal 9-9-2013 al 15-9-2013 (quindi si è addirittura perso un giorno, poiché AM è stato rilasciato in Italia soltanto il 10 Settembre).
In una classifica dominata dalle major, in un paese dove i mass media sembrano snobbare il “fenomeno artico”, il risultato raggiunto dagli Arctic Monkeys e da AM è da considerarsi un successo. Non solo: anche la dimostrazione di quanto le fanbase ed i passaparola, uniti certamente alla qualità dei prodotti, abbiano voce in capitolo nella promozione di determinati lavori. Complimenti ad Arctic Monkeys e Domino Records per il risultato centrato in Italia, non era mai accaduto prima.
Ornella…Vanoni?
c’è poi gente che l’ha acquistato direttamente dalla domino (come il sottoscritto), conteggiando anche quelle vendite sarebbe tranquillamente arrivato in testa
Questo è album è un bagliore di luce nella disastrata situazione musicale italiana. Praticamente vende solo il target teenager, con tutto il rispetto per Max Pezzali che è una persona da stimare. È qualcosa di tremendo. Questo è un disco speciale, ragazzi. Sappiatelo apprezzare. Per l’Italia fosse l’inizio di un nuovo percorso, chi lo sa.