Gli Arctic Monkeys esordiscono in Italia nella prima settimana di lancio dell’album Tranquility Base Hotel & Casino alla posizione #3 della classifica FIMI, la chart di Confindustria. L’album è inoltre è alla #1 per quanto riguarda la vendita di dischi in formato vinile dello Stivale! Puoi acquistarlo qui.
Il risultato è straordinario, per un mercato interno notoriamente difficile per gli stranieri, in un contesto di quasi totale assenza dl rock, per non parlare poi delle scelte di Alex Turner riguardo su un disco che sta facendo discutere in molti, circa l’adozione di sonorità in controtendenza con la storia degli stessi Arctic Monkeys. Si è fatto addirittura meglio del pluridecorato AM, che esordì alla #4 nel settembre 2013. Tra le cause di questo nuovo successo, l’interesse di tutta la stampa nazionale che mai aveva trattato la band in maniera così approfondita come stavolta, i concerti sold out in una manciata di minuti, lo strascico dei fasti dell’album precedente, per un Turner ormai riconosciuto trasversalmente come cantautore di fama internazionale.
In attesa di conoscere dati più dettagliati a livello numerico di copie vendute, Tranquility è alla numero #1 in Regno Unito, Belgio, Olanda, Francia. #2 in Irlanda e Nuova Zelanda. #4 in Germania.