Provo un pò a descrivere questi 4 giorni di musica...
GIORNO 1 - GIOVEDI 14
Sicuramente il giorno "peggiore" per quanto riguarda la musica. L'ho sfruttato più che altro per ambientarmi all'evento... Ho dato maggiore attenzione solo all'esibizione di Anna Calvi, che personalmente adoro! Performance impeccabile, farà sicuramente strada questa italo-inglese, acclamata dalla critica internazionale (giustamente aggiungerei!). Sul main stage si sono esibiti Paolo Nutini, Plan B, The Streets e i Pendolum. Niente di eccezionale.
GIORNO 2 - VENERDI 15
Il grande giorno! Dopo 10 anni di attesa sono riuscito ad assistere per la prima volta dal vivo ad un concerto degli Strokes (chissà se me ne ridaranno l'opportunità...). Julian si è presentato sul palco in condizioni non ottimali, né vocali, né "fisiche". Ma tutto ciò non ha trattenuto comunque la grande emozione per averli finalmente visti suonare! Mi hanno accontentato con quasi tutti i loro cavalli di battaglia, eccetto per "Heart in a Cage" e "The Modern Age". Ma va bene cosi... Fatto sta che non mi hanno convinti appieno, soprattutto Julian, ma li si vuole bene anche per questo
Le grandi band sono anche quelle che "dividono" le opinioni della critica. Grande fomento per "Taken For A Fool". Fantastica!
PS: Julian col giubbotto di pelle per l'intero concerto sotto i 35° di Benicassim e la richiesta di ripetere "Under Control" dopo 30 secondi dall'inizio del pezzo!
Tra le altre band che ho seguito: gli Elbow e Brandon Flowers (deludente!)
GIORNO 3 - SABATO 16
Eccoli... gli Arctic Monkeys. Ancora. Nona volta in due anni. Quinta in un mese o poco più!
L'emozione preconcerto si affievolisce man mano ma a partire dalla prima nota, mi emozionano sempre come la prima! Impeccabili. Una macchina perfetta. Uno dei gruppi più affiatati della scena musicale. Vabbè la scaletta è sempre quella, la conosciamo ormai tutti a memoria. Purtroppo non sono riuscito a fare video o scattare foto, vista la bolgia creatasi! Alex stranamente loquace e assoluta legenda della musica inglese! I ragazzi non hanno sbagliato un colpo e si ormai gli allievi hanno superato i maestri (gli Strokes!).
Grande fomento per la scivolata di Alex verso Jamie durante il riff di "Still Take You Home".
Tra gli altri artisti presenti sul main stage: Mumford&Sons, Tame Impala e Primal Scream (fantastici!).
GIORNO 4 - DOMENICA 17
Ecco gli Arcade Fire. Impossibile non amarli. Dei veri artisti, di quelli che riescono davvero ad emozionare chiunque! Qualcuno li ha visti qualche giorno fa in Italia e sicuramente capirà.
Anche loro impeccabili e si tirando le somme posso dire che insieme agli Arctic Monkeys hanno dato una lezione di professionalità e di amore per il proprio "mestiere" ai pur sempre fantastici Strokes. Win e Regina, una coppia perfetta accompagnata da un gruppo di veri e propri geni della musica!
Tra le altre band Noah & The Whale, The Joy Formidable e Portishead (noiosi)!
Tirando le somme 4 giorni di grande musica, anche se gli headliners (eccetto il primo giorno) erano di grandissima qualità, mentre il resto delle band non era proprio il massimo. Ma va bene cosi: Arcade Fire, Strokes & Arctic Monkeys in 3 giorni mi fanno restar soddisfatt almeno fino a... settembre!