Sarà una questione affrontata e riaffrontata, ma cosa c'è dietro il nome Arctic Monkeys? Alex disse che era un nome molto caro a Jamie, una volta lessi online che siccome erano una coverband degli Strokes il nome è preso da una canzone degli strokes stessi (ma quale?). Non ci ho mai dato tanto peso ma stasera mi sono imbattuto in questo articolo:
Gli Arctic Monkeys svelano che si chiamano così grazie all’ok ricevuto da John Cooper Clarke, il “poeta punk”. Il cantante Alex Turner racconta che la gente, all’inizio, quando sentiva il nome che la band aveva scelto storceva il naso: “La gente ci diceva ‘eh?’, ma perché avete deciso di chiamarvi così?”. Il nome Arctic Monkeys non convinceva, tanto che la band formata anche da Jamie Cook, Nick O’Malley e Matt Helders stava pensando di cambiarlo.
“Prima di incontrare lui”, afferma Turner. Lui sarebbe John Cooper Clarke, poeta e musicista punk degli anni settanta e ottanta che ha supportato gruppi come Sex Pistols, Fall, Joy Division, Buzzcocks e Siouxsie and the Banshees. Talmente tanta è l’ammirazione di Alex e compagni verso di lui che, quando ha detto loro che il nome “Arctic Monkeys” gli piaceva, non hanno avuto più dubbi e sono andati avanti.
Il cantante ricorda ancora l’incontro in un bar dove lui si esibiva: “Johnny è stata la prima persona che io abbia mai incontrato alla quale il nostro nome piacque veramente. E se lui pensava che fosse un buon nome allora potevamo benissimo tenercelo. Ha un fantastico senso dell’umorismo”.
http://www.musicroom.it/articolo/gli-ar ... ome/25531/già il fatto che l'articolo ci presenti Nick nella formazione originale ci fa capire la serietà di questo...però qualcuno sa se questa storia è vera?