Ero convinto che questo progetto sarebbe stato interessante...ma dopo averlo sentito oltre a confermare questa mia sicura supposizione mi ha colpito in modo estremamente positivo...cavolo è andata oltre le mie più rosee aspettative...recensendolo brevemente oltre alla conferma che the age of the understatement abbia sfumature che variano dalla più recente sonorità alternative a quella di un rock non tanto remoto per quanto totalmente estranea alla banalità. A seguirla un "Two Hearts in two weeks" che oltre a confermare la track antecedente la fà finire utilizzando più o mendo le stesse chiavi e lo stesso stile quasi fosse un mini concept album incentrato nelle prime due canzoni, molto originale.
A sentire "Wondrous Place" mi si è stretto il cuore e mi sono chiesto come abbia fatto ad evolversi artisticamente cosi tanto quell'Alex Turner in questi due anni sfornando dal suo infinito repertorio di idee una canzone quasi mistica ed originale se non fantastica nel suo progetto. Un misto di blues e soul anni 80 che a sentirla mi fa tornare in mente un Julian Lennon, ma in versione moderna, dando alla canzone una continuità negli accordi senza però farla cadere nella banalità. Ultima ma non per questo la peggiore, anzi, ho ammirato e risentita più volte la mia già e ormai amata "In the heat of the morning"; facendomi ritornare nel passato mi fa rincontrare e stimare quelle sonorità anni 70 quasi fossero una contemporanea replica di ciò che fecero a loro tempo gruppi (o pietre miliari) quali "CCR" "David Bowie" e "Doors" benchè non predisposto a compararli in nessun modo. Risento il vecchio e buono synth che incondizinatamente mi fa venire la pelle d'oca e con questo anche le voci del "magic duet" fino a finire alla più rustica delle batterie.
In attesa di leggere e capire i lyrics questi sono giudizi, per quanto la mia cultura me lo permetta, sia artistici che strettamente personali quindi un giudizio finale e complessivo non lo posso ancora dare ma l'impressione è ottima e ragguardevole.
Sarebbe carino inoltre che ogni utente del forum, per chi lo volesse chiaramente, facesse una piccola, media grande recensione di ogni album che uscirà, a partire da questo. Non formalmente autorizzato però, chiedo e lo propongo a Travis, penso sia un modo carino per confrontare le proprie idee...che ne dici!!!??
Cheers