ooohh finalmente abbiamo le basi su cui discutere!!
allora, inizio dicendo che sono d'accordo con te (incredibile vero?
) sul fatto che si siano messi a fare un gener più rock e più duro senza però risultati troppo esaltanti, anche secondo me questo genere lo fanno meglio altri gruppi e anche io avrei preferito che le scimmie rimanessero al loro stile molto particolare e personale del primo disco. motivi: primo, gli veniva meglio, secondo li caratterizzava in modo unico, mentre adesso hanno preso una piega che li fa assomigliare ad altri. Continuo a chiedermi come mai questa scelta, cioè era quello che volevano fare fin dall'inizio o è stato un cambiamento di gusti venuto col tempo? bah... sarebbe da chiederlo a loro...
per fare esempi di quello che dico: fin da quando le ho sentite la prima volta, ho pensato che If you were there fosse
molto in stile Qeens of the stone age e balaclava avesse molte cose (soprattutto gli stacchi) che ricordavano i Primus. questo non succedeva nel primo album, quello era il loro stile e non assomigliava a quello di nessun altro...
comunque io penso che ci sia qualcosa di "non finito" in questo album, nel senso che mi da la sensazione che lo stile dei monkeys sia in evoluzione ma non sia ancora approdato a una forma definitiva. Ci sono alcune sperimentazioni, anche collaborazioni con gente che fa generi completamente diversi dal loro, insomma come delle "prove".
Ah, e c'è da tenere conto di quanto loro siano migliorati come strumentisti, credo che questo aspetto abbia influito molto sulla composizione perchè riescono magari a fare cose che prima non erano in grado.
Non sono però d'accordo sulla tua classificazione dei pezzi, secondo me Balaclava, This house is a circus, Old yellow bricks e 505 sono assolutamente irresistibili, Do me a favour, Teddy picker, If you were there, D is for dangerous e Brianstorm sono proprio belle, e tutte le altre sono carine... L'unica che ancora non mi convince del tutto è Only ones who know, che a volte mi piace a volte no, dipende dall'umore del momento.
PS faccio un appello a tutti perchè esprimano il loro parere!!!