The Car il nuovo album degli Arctic Monkeys debutta direttamente al sesto posto della classifica FIMI degli album più venduti in Italia della settimana! Un traguardo invidiabile stante l’assenza di promozione della band su larga scala, come solitamente garantito per gli artisti sotto contratto major. E le Scimmie collezionano anche la seconda posizione dei vinili più venduti. Qui per dare un’occhiata, mentre qui i dati campione utilizzati per stilare i posizionamenti.
Curiosamente nella chart di Confindustria il celebre disco AM è anch’esso presente, alla posizione #44. In altre parole, Alex Turner e compagnia sono gli unici, assieme ai Måneskin, nella top 100 italiana a classificarsi non soltanto con uno, ma con ben due album, tra i quali il secondo vecchio di nove anni! Segno che l’attenzione per gli Arctic Monkeys nel Bel Paese rimane comunque altissima.
Dopo che AM nel 2013 esordì direttamente alla #4 posizione, Tranquility Base Hotel & Casino addirittura alla #3, una nuova “prova di forza” delle Scimmie Artiche nel mercato italiano, tradizionalmente orientato verso altri tipi di sonorità.