Il leader degli Arctic Monkeys ha parlato del suo amore per i testi di Lennon e lo ha fatto in occasione dell'ultimo numero di NME in cui si parla proprio di John come "La più importante icona musicale della fine degli anni 60". Turner ha dichiarato che ammira profondamente il co-frontman dei Beatles e che le parole di "Come Together" e "I Am The Walrus" siano per lui fonte di ispirazione.
Continuando a parlare di Lennon: "Ricordo quando ho cominciato a scrivere canzoni, volevo davvero scrivere qualcosa alla "I Am The Walrus" e mi risultava sempre molto difficile. Quando ascolti quella canzone sembra totalmente priva di senso ma è difficile scrivere qualcosa di così travolgente. John senza ombra di dubbio aveva un talento per questo genere di cose."
Alex Turner inoltre ha parlato della decisione di esibirsi in una cover di "Come Together" alla Cerimonia d'Apertura delle Olimpiadi affermando che imparando il testo della canzone si è stupito di quanto bello e ben scritto fosse.
"Abbiamo fatto la cover di Come Together alle Olimpiadi e mi è sembrato difficilissimo reinterpretarla. L'avevo ascoltata un centinaio di volte prima ma mi sono reso conto che in quel testo non c'è neanche una parola che fosse collegata alla successiva, è tutta una confusione ma non è solo quello, se capisci cosa intendo. Il testo è come se ti disegnasse un'immagine e ti mettesse al centro di essa. Non c'è modo di uscirne fuori con quelle parole strane che non hanno alcun senso, ma allo stesso modo ti ci ritrovi dentro e sembrano avere senso!"
Turner ha inoltre aggiunto che amava la rabbia che Lennon mostrava in pubblico e che secondo lui il suo status di icona è più che meritato.
Parlando di ciò ha detto: "C'è anche un altro dipo di canzone che Lennon scriveva e interpretava molto bene, dove egli quasi cantava nell'orecchio dell'ascoltare, e tu sai benissimo dove vuole portarti e vuoi andarci lo stesso. Sono attratto da quella rabbia di Lennon, nonostante io ancora non abbia capito come faceva a farlo! Tirando le somme merita tutti i complimenti e gli elogi che oggi riceve."
fonte:
http://www.nme.com/news/arctic-monkeys/66216